Profilo LinkedIn multilingue: serve davvero?

Profilo LinkedIn multilingue: serve davvero?

Condividi l'articolo:

Quanto è utile l’inglese su LinkedIn?

La risposta è semplice, dipende.

Dipende dal contesto in cui lo usi, qual è il tuo scopo, qual è il pubblico a cui ti rivolgi.

Certo, se lavori in una realtà internazionale o se il tuo obiettivo è comunque quello, allora il profilo in inglese è davvero necessario.

 

Fermo, non andare a rivoluzionare il tuo profilo. Prima finisci di leggere!

 

L’inglese è ormai fondamentale, ma lo è ancora di più la lingua madre. Ok, essere internazionali ci apre le porte,ma se più dell’50% del tuo network è italiano non ti serve scrivere e pubblicare in inglese. Molto probabilmente finiresti solo per fare la figura dello spaccone.

 

Proprio qualche giorno fa ho visto il post di un collegamento su LinkedIn che mi ha lasciato perplessa. Aveva condiviso un post della pagina italiana di una famosa azienda internazionale, dove mostrava immagini in italiano, e lui ha commentato in inglese, utilizzando tra l’altro un linguaggio grammaticalmente scorretto.

Perché?

Utilizzare l’inglese non è fondamentale, può essere utile in determinati contesti, ma non deve essere necessariamente presente nel profilo!

Può essere utile se stai cercando lavoro all’estero, o se hai contatti frequenti con persone straniere, ma questo non significa che i tuoi post devono rivolgersi a loro.

Sta qui la differenza fondamentale.

Avere il profilo in inglese può essere utile. io personalmente l’ho fatto anni fa. Scrivere in inglese no, soprattutto se la tua audience è principalmente italiana!

Ma quindi, come farlo questo profilo in inglese? Con l’opzione “Profilo in un’altra lingua”!

Come fare

Vai sulla pagina profilo.

In alto a destra troverai la scritta “Aggiungi il tuo profilo in un’altra lingua”.

1 profilo multilingue

La funzionalità permette di creare diverse versioni del tuo profilo in diverse lingue. Ovviamente puoi creare una sola versione a lingua.

scelta lingua

Scegli la lingua che vuoi utilizzare tra le 45 lingue proposte!

Inserisci nome e cognome e un breve sommario che ti rappresenti e il gioco è fatto

fine della creazione

Da ora, ogni volta che farai una modifica al tuo profilo LinkedIn ti chiederà automaticamente di aggiornare anche nella seconda lingua del profilo.

Nella scheda di modifica, infatti, troverai la scheda “Inglese” per poter aggiornare il profilo anche nella seconda lingua selezionata.

pannello in inglese

Nel caso in cui dimenticassi di aggiornare il profilo nelle altre lingue sarà LinkedIn stesso a ricordartelo con un avviso popup.

salvataggio modifiche

Seleziona “No grazie” e traduci le nuove informazioni e il gioco è fatto!

 

Cosa stai aspettando quindi? Come on! 😉

Lascia un commento

Chiudi il menu