Un’immagine vale più di 1000 parole

Un’immagine vale più di 1000 parole

Condividi l'articolo:

Sai cosa porta qualcuno a visitare il tuo profilo?

È così semplice che probabilmente nemmeno ci hai mai riflettuto.

È così scontato che sembra assurdo doverne parlare.

Il tuo profilo viene aperto dopo aver visto la tua foto profilo!

Non perché tu sia bello o brutto. Ma per 2 semplici motivi:

  1. la foto è così assurda da portare il visitatore a volerla vedere da vicino
  2. la foto ispira la giusta fiducia nel visitatore e lo spinge ad aprire il profilo.

 

Qualche settimana fa un amico mi ha scritto di aver mandato un centinaio di candidature con LinkedIn e di non aver mai ricevuto risposta. La cosa mi insospettii davvero.

So quante esperienze ottime ha avuto, ha una background perfetto per il suo settore, e si era appena trasferito in una delle città dove la domanda supera l’offerta.

Poi ho visto la sua foto profilo.

Sembrava un condannato a morte. Viso inespressivo su sfondo bianco. Non ispirava fiducia nemmeno a me che lo conosco da anni.

Curiosando nella sezione “Rete”, osservando i profili presenti in “Consigliato per te” ho visto il peggio. Ovviamente la privacy mi impedisce di mostrarvi esempi concreti di foto da evitare, ma possiamo comunque lavorarci su.

 

Nella top 5 di foto da evitare troviamo:

  • quella risalente a decenni fa: i “vecchi tempi” lasciamoli ai racconti;
  • quella in costume da bagno: pensavo di aver sbagliato social, e invece no, era davvero LinkedIn… E no, non va bene nemmeno se il tuo lavoro è quello di modell* o promoter;
  • il viso nascosto: seriamente, come può essere d’aiuto una foto in cui nemmeno ti vedi?
  • Facce inespressive o con espressioni negative: devo riparlare dell’importanza della fiducia?
  • In foto con altre persone: non importa se la seconda persona in questione è Steve Jobs, in foto devi esserci solo tu!

Non hai bisogno di un fotografo professionista per avere una buona foto, né tanto meno è necessario stare lì a pensarci a lungo.

Una buona foto profilo deve avere delle semplici caratteristiche:

  • il viso deve essere frontale, o comunque non di profilo, ben visibile;
  • deve essere ben illuminata: non dico che deve essere evidente anche il neo sulla fronte, ma far vedere almeno i caratteri somatici!
  • Sorridete, non state firmando una condanna a morte, volete solo essere riconoscibili;
  • non troppo ravvicinata né troppo distante, devo poterti vedere il viso, non contare le tue lentiggini!

 

L’ultima caratteristica è anche la più importante. La foto deve essere pubblica. Perché nasconderla? A meno che tu non sia sotto protezione o che il tuo scopo è quello di non farti disturbare da fan impazziti, devi dare modo alle persone di capire chi ha visto il suo profilo o chi gli ha mandato una richiesta!

Non avere una foto equivale al non ispirare fiducia. E in un social la fiducia è fondamentale.

Lascia un commento

Chiudi il menu